Le nostre attività

ISTRUZIONE Nel villaggio di Kyamukubirwa è stata completata la costruzione di quattro blocchi di aule adibiti a scuola elementare, media e materna. Attualmente, la scuola ospita complessivamente 561 bambini. Inoltre, è in progetto la costruzione di nuove classi per poter espandere l’offerta di livelli formativi.                                                                               

Nello stesso complesso scolastico sono in costruzione due dormitori, uno maschile e uno femminile. Tale progetto risponde ad un’esigenza di sicurezza che scaturisce dalla quotidianità di molti bambini, costretti a percorrere decine di chilometri ogni giorno per poter frequentare la scuola. Allo stesso tempo, la costruzione dei dormitori vuole facilitare e incentivare la frequentazione delle lezioni da parte di coloro che vivono lontani dall’istituto.

Nell’attiguo villaggio di St. Charles Buteka sta continuando la realizzazione di un nuovo istituto scolastico.                                   

Un’ulteriore attività riguarda il finanziamento della formazione universitaria o professionale in varie discipline specialistiche, cosicché, coloro che ne usufruiscono, possano a loro volta contribuire allo sviluppo socio-culturale dei villaggi di provenienza.

AGGREGAZIONE Nel villaggio di Kyamukubirwa è stata terminata la chiesa di San Giuda Taddeo, punto d’incontro e di riferimento per gli abitanti del villaggio. 

ACQUA E’ stato completato il primo pozzo di acqua potabile vicino alla scuola di Kyamukubirwa. Sono in progetto altri scavi e perforazioni.